Scheda film
Regia e Sceneggiatura: Harmony Korine
Fotografia: Benoît Debie
Montaggio: Douglas Crise
Scenografie: Elliott Hostetter
Costumi: Heidi Bivens
Musiche: Cliff Martinez, Skrillex
USA, 2012 – Commedia – Durata: 94‘
Cast: James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Hasley Benson, Rachel Korine, Heather Morris, Lauren Vera
Uscita: 7 marzo 2013
Distribuzione: BIM
Harmony Korine ci racconta una vacanza da sballo
Quattro provocanti e disinibite ragazze che studiano in un college decidono di finanziare la loro “vacanza di primavera” derubando un fast food. Dopo la partenza, in una notte tra alcool ed eccessi di ogni tipo, vengono fermate dalla polizia che le arresta per droga. A pagare loro la cauzione un certo Alien, un noto criminale della zona che le prende sotto la sua protezione, facendo loro vivere la vacanza più scatenata e selvaggia della loro vita.
Harmony Korine, regista di Gummo e sceneggiatore di Kids e Ken Park, dirige Spring Breakers, espressione usata per indicare le cosiddette vacanze di primavera che gli studenti universitari americani hanno a disposizione a inizio stagione, dove in genere ci si lascia andare a ogni tipo di sregolatezza tra sesso e alcool. È difficile definire, incasellare o esprimere un giudizio su questo lavoro, non solo perché sfugge a qualsiasi categorizzazione di genere, e non in senso positivo, ma perché ciò che rende emozionante un film, in generale, è la sua capacità di raccontare una storia, una realtà o di trasmettere delle emozioni, anche nei modi e secondo dei registri assolutamente personali e innovativi e Spring Breakers non solo non ci riesce, ma sembra non averne la minima intenzione.
Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson e Rachel Korine, moglie del regista, sono le quattro attrici chiamate a interpretare le scalmanate studentesse disposte a tutto pur di divertirsi e si scappare dalla loro monotona routine. Personaggi senza spessore, sfaccettature, passato, aspirazioni, credibilità e questo senza voler entrar nel merito di una recitazione monocorde e talmente estremizzata da apparire ridicola e assolutamente non convincente. Selena Gomez e Vanessa Hudgens, due ex volti della Disney, con milioni di fan in tutto il mondo hanno voluto fare il loro ingresso nel cinema degli adulti con la pellicola più sbagliata, volgare e inutile che potessero scegliere. Il ritratto che ne emerge delle ragazze americane è avvilente: burattini senza scrupoli, votati all’altare dell’eccesso in cui niente sembra avere realmente valore. Nei panni di Alien, mentore dell’infausto gruppetto, James Franco, trasformato fisicamente grazie a treccine, tatuaggi e denti d’oro. La sua performance, ancor più imbarazzante proprio perché lui è un attore conclamato e di talento, non è per nulla superiore a quelle delle sue giovani colleghe anzi, il suo unico apporto al film sembra essere quello di ripetere in loop la frase “Spring Breakers”, senza alcun motivo.
Harmony Korine ci ha presentato una sorta di videoclip, riuscito male peraltro, con inserti di veri Spring Breakers, che disturba sin dalle prime immagini lo spettatore. Non è per moralismo o per dare giudizi sentenziosi, ma anche se i gusti sono gusti, Spring Breakers, nelle sale dal 7 marzo, va al di là di ogni concezione di cinema, arte, racconto o storia. Si tratta di un’operazione commerciale, progettata per scandalizzare, ma alla fine riesce solo ad annoiare.
Voto: * **
Giada Valente
Alcuni materiali del film:
Spring breakers – featurette con il cast
Ci servono soldi
CLIP – Molto più di uno Spring Break!
Trailer