ATTENZIONE! MEGA SPOILER SUL FILM E SULLE SERIE SW LEGGERE SOLO SE MOTIVATI!!!
Dopo 42 anni giunge al fine la saga degli Skywalker. Fine relativa, visto che la presidente di Lucasfilm ha già detto che ritorneranno in vari camei nelle prossime produzioni…Il finale è esplosivo ed emozionante, piu di due ore di continui colpi di scena e rimandi a tutto l’universo star wars, comprensivo di serie animante, serie tv, videogiochi, romanzi in canone e legends. Insomma scrivere questo film deve essere stata un’impresa enorme di un team per far tornare qualcosa come 200-300 tra episodi, film, fumetti, videogiochi,….questo basti per annichilire le sterili critiche di una parte della critica che ha fatto veramente fatica a comprendere questo film di una complessità incredibile. D’ora in avanti diamo dettagli della trama e delle altre serie e romanzi…non proseguite se non li volete sapere. Ci sono volute 4 visioni solo per iniziare a capirci seriamente qualcosa…Tutto tanto troppo tutto insieme, in un carillon di emozioni e citazioni che inizia dal romanzo Resistance Reborn, uscito ben prima del film e dalle chicche inserite nel videogioco Fortnite ( il messaggio dei risorto imperatore) e nelle serie collaterali Mandalorian e Resistance che anticipano molti aspetti del film e a cui sono strettamente collegate.

Voti alti dal pubblico tra il 7 di IMDB all 8,6 di RT e bassi di parte della critica che posiziona il giudizio critico medio intorno al 55 dato a fine dicembre .
La storia ridotta all’osso è il ritorno di Palpatine e un lungo percorso per i nostri eroi per sconfiggerlo. Un ritorno nemmeno troppo sorprendente, visto che già nelle storie di Legends si spiegava come per i Sith fosse possibile tornare a una sorta di non vita, ma nemmeno morte, una sorta di zombificazione, attraverso un mix di macchina e magia.
Qui non ci vengono forniti tutti i dettagli nel film, ma quasi certamente li troveremo nel romanzo che uscirà dopo il film . Facile intuire che Palpatine non abbia fatto altro che usare i famosi poteri Sith sulla morte di cui era maestro Darth Plagueis e di cui lui stesso parla in episodio 3. Per cui non è cosi sorpendente vederlo nel pianeta segreto dei Sith, circondato dalle anime dei sith del passato tra qui alcune note agli appassionati di videogochi ambientati in un lontano passato della repubblica.
Curioso quindi che qualcuno si sia sorpreso nel vederlo ancora vivo, a tessere le trame e a dare la voce anche a Snoke che si vede in forma clonata a inizio film.
Dopo l’annuncio del suo ritorno, Kylo Ren va subito alla sua ricerca, e va alla ricerca dei puntatori sith esistenti che conducono al pianeta segreto dei Sith. Chiaramente la prima tappa è Mustafar, il pianeta dove è quasi morto Anakin in episodio 3 e dove non a caso Darth Vader ha costruito il suo castello come vediamo in Rogue One. Non a caso è proprio li che Kylo trova il puntatore…Si vedono anche dei colpi gialli nella sua lotta che ci sia qualche Mandaloriano sul pianeta?!? visto il successo straordinario della serie Mandalorian su disney + non ci sarebbe da stupirsi.
Arrivato sul pianeta, l’imperatore da a Kylo la missione di conquista dell’universo grazie alla flotta che ha fatto costruire di nascosto.
Da qui parte l’avventura, perchè tramite una spia del primo ordine, la notizia arriva anche alla resistenza che si attrezza per recuperare un altro puntatore sith per arrivare sul pianeta. Intanto veniamo a sapere che Leila è la Maestra Jedi di Rey, ci sta anche lei ha i poteri ereditati dal padre e ha fermato il suo addestramento vediamo solo quando ha appreso il futuro in cui suo figlio Ben moriva. I nostri eroi si recano quindi al deserto di Passanna dove Luke Skywalker con Lando stava rintracciando il puntatore sith prima di andare in esilio. Curioso li si tenga una festa ogni 42 anni gli stessi dal primo star wars!
Lando è rimasto intanto senza famiglia perchè il primo ordine gli ha rapito la figlia piccola, ma sembra poi ritrovarla nel corso del film dalle parti di Endor, Jannah una ribelle del primo ordine che ha avuto un presentimento, lo stesso che ha portato fino a lasciare il primo ordine. Questo presentimento come per Finn non è altro che la forza, che si manifesta nascostamente presso vari individui, come abbiamo appreso anche dal videogioco Fallen Order, appena uscito, che ci ha mostrato come esistesse una mappa di tutti i bambini sensibili alla Forza nella galassia. Probabile che nella mappa ci fossero anche lei e Finn.
Lando, Rey, Poe e gli altri riescono quindi a recuperare il pugnale sith che li condurrà su una delle lune di Endor, non quella del ritorno dello jedi ma quella oceanica, dove si nasconde il puntatore.
Nel deserto intanto apprendiamo che gli stormtrooper volano, e che Rey possiede il potere del fulmine che subito fa intuire essere una parente di Palpatine. Infatti come raccontato in legends, suo padre, figlio di Palpatine, non amava l’impero quindi fece nascondere sua figlia su Jaku per non farla trovare dall’imperatore.
Dopo varie avventure i nostri riescono quindi a trovare la strada del pianeta segreto, dopo non pochi colpi di scena tra qui il ritorno come ricordo di Ben di Han Solo che lo fa passare definitivamente dal lato chiaro e abbandonare il lato oscuro di cui rimangono tetri rappresentanti i suoi cavalieri. Questo passaggio avviene anche grazie all’intervento di leia che usando come estremo gesto la forza, comunica con Ben. Dopo questo sforzo passa a miglior vita.
Rey intanto torna sul pianeta di esilio di Luke e lo incontra sotto forma di fantasma lui la sprona ad andare avanti e le consegna la seconda spada azzurra di Leia. quindi ora le spade sono due!! entrambe azzurre.
Rey quindi usando l’xwing di luke (!!!) conduce se stessa e i suoi amici sul pianeta dei sith per lo scontro finale. Poe diventato ormai generale chiede a Lando di andare per la galassia in cerca di soccorsi per l’attacco finale alla flotta dell imperatore. Lando come si è visto in resistance reborne non fatica a trovarli e mette insieme un esercito di navi di ogni genere che arriverà in soccorso last minute ai ribelli. Tra i vari vediamo il Colossus, l’astronave di star wars resistance, il Ghost, probabilmente guidato dal figlio di Syndulla, e addirittura una nave mandaloriana collegamento diretto alla seria su disney + già citata nel potere curativo che vediamo essere sia di rey che di kylo ren, come lo è anche di Baby Yoda nel meraviiglioso Mandalorian.
Tra i vari ritorni citiamo anche Wedge dal ritorno dello jedi, il figlio dell’ammiraglio Akbar, morto in The Last Jedi, e il pilota del millenium falcon ne il ritorno dello Jedi. C’è anche Snap che purtroppo farà una brutta fine in combattimento. E un sospetto di ritorno di Rex addirittura… da verificare meglio.
Nella lotta finale che porterà alla vittoria di Rey contro l’imperatore, ma solo dopo il sacrificio di Ben Skywalker che darà tutta la sua energia vitale per lei, in suo soccorso arrivano moltissimi Jedi celeberrimi, da Anakin a Yoda, a Obi Wan a Kanan di Rebels, a Luminara, Gallia, Ayala Secura, al maestro di Obi Wan Qui Gon Jinn ma soprattutto ad Ashoka Tano, le cui ultime notizia la davano nell’universo alla ricerca di Ezra dopo l’ultima puntata di Rebels. Uomini e donne all’insegna del Gender Balance. Anakin pronuncia una frase molo esplicativa “porta l’equilibrio nella forza” come lui ha fatto in episodio 6, una sorta di passaggio di testimone che crea un legame molto coerente con episodio 6.
Pure Obi Wan dice la sua “”These are your final steps, Rey. Rise and take them… Rey… Rise”, chiaro riferimento al titolo dell’episodio finale.
Ashoka si vocifera non sia però realmente morta, tanto che si ipotizza un suo ritorno alla grande nella nuova triologia di star wars stile marvel che uscirà nel 2022. Si parla già di Brice Larsen come attrice vedremo!
La vedremo anche nella prossima serie su Disney + a febbraio, Clone Wars, il finale della vecchie serie ambientata tra episodio 2 e 3 e mai completata. Li rivedremo anche Darth Maul impegnato nella lotta su Mandalor con la repubblica per il controllo del pianeta attraverso la spada laser nera in quel momento in suo possesso. Spada laser nera che appare incredibilmente nell’ultima puntata di Mandalorian! connessione diretta quindi sia a star wars 9 che a clone wars, in possesso però di Gideon Moff un funzionario poliziesco dell’impero che ha partecipato alla grande purga di mandalor durante l’impero. Sempre in mandalorian ci sono indizi che riconducono a sistemi di clonazione sith complessi che potrebbero forse spiegare meglio il ritorno dell’imperatore, di cui Baby Yoda, l’idolo mondiale nuovo di star wars, è una fonte. SI sospetta anche il ritorno di Boba Feet in Mandalorian, insomma non manca proprio nulla!
Per finire nel finale vediamo Rey tornare su Tatooine per trasferirsi a vivere nella vecchia casa di Luke, ma con nome di Skywalker, come sarebbe piaciuto certamente a suo padre! la rivedremo probabilmente in futuro in altre serie o romanzi, ma con ruoli meno di primo piano. La nuova trilogia come dicevamo infatti punterà su nuovi personaggi.
Insomma Star Wars è diventato complesso come la saga del Signore degli Angelli e Games of Thrones e come tale va riletto e analizzato, solo con una adeguata conoscenza è possibile apprezzarne ormai l’enorme vastità e complessita!
Voto 9
Vito Casale
aggiornamento giugno 2020:
Rise of Skywalker divide nelle generazioni su IMDB. Mentre Il
risveglio della forza e gli ultimi jedi hanno voti trasversali per
età, ROS ha una media di 6,6 sotto i 29 anni, ma addirittura del 7 e
7,6 per le donne sopra i 45 anni! è piaciuto molto di piu agli over
45.
Gli ultimi Jedi su IMDB ha un picco di 1 assolutamente unico 37.250
esattamente il doppio de l’Ascesa di Skywalker, il che lo fa diventare
il film piu divisivo della nuova trilogia. I numeri parlano come
sempre meglio delle opinioni, anche dei critici.
su IMDB l’ultima trilogia di Star Wars ha i seguenti voti matematici
(non ponderati): Il Risveglio della Forza 7,8, GLi ultimi Jedi 6,7,
l’Ascesa di Skywalker 6,7 come Gli Ultimi Jedi. Alla faccia del flop!
voto Mediano 7 per entrambi.