Scheda film
Titolo originale: Stillstehen

Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Elisa Mishto
Fotografia: Francesco Di Giacomo
Montaggio: Cristiano Travaglioli e Beatrice Babin
Scenografie: Sylvester Koziolek
Costumi: Gitti Fuchs
Musiche: Sascha Ring (Apparat)
Germania/Italia, 2019 – Drammatico – Durata: 90′
Cast: Natalia Belitski, Luisa-Celine Gaffron, Giuseppe Battiston, Martin Wuttke, Jürgen Vogel
Uscita: dal 2 all’8 luglio 2020 su Miocinema.it e a seguire nelle sale e arene estive
Distribuzione: Istituto Luce-Cinecittà

Fermi tutti!

Stay Still, debutto nel lungometraggio di finzione della regista Elisa Mishto, dopo un paio di documentari, è un ritratto poetico e radicale di una generazione senza nulla da perdere e nulla da guadagnare, raccontando la storia di due giovani donne diverse tra loro come il giorno e la notte: Julie (Nathalia Belitski) è un’ereditiera testarda e sarcastica che celebra l’ozio e di tanto in tanto si reca volontariamente in una clinica psichiatrica per sfuggire al lavoro e alle responsabilità; Agnes (Luisa Céline Gaffron), d’altra parte, è una giovane e ingenua infermiera, madre di una bimba di tre anni col grosso problema di non aver capito ancora cosa voglia dire essere madre, nonostante le ansie di soddisfare tutte le aspettative. Quando le due donne si incontrano in clinica, nonostante le evidenti differenze, iniziano una ribellione che metterà a ferro e fuoco tutto e tutti quelli che gli stanno intorno…

Accompagnato dalle colonna sonora straniante di Sascha Ring (Apparat), una delle stelle della musica elettronica europea, Stay still è un elogio dell’ozio in un mondo in cui è vietato fermarsi, anche solo per rifiatare un attimo. Un universo in cui il silenzio e il rallentamento diventano sintomi di una follia da reprimere e curare. Ma se, come la bella tartaruga della filastrocca di Bruno Lauzi, ci si ferma un momento, si scopre quello che fino a poco prima non si era mai potuto notare. Così la sperduta infermiera Agnes, come riesce a voltarsi indietro, si accorge dei suoi reali istinti, delle sue vere passioni, pronta a pagare ogni prezzo per assecondarle. Anche se Elisa Mishto non riesce sempre a cogliere e a trasmettere allo spettatore tutte le sfumature di un racconto sulla carta interessante e nonostante il solito doppiaggio piatto italiano, il film riesce ad avvincere e a tenere lo spettatore seduto sulla poltrona fino alla fine.

Stay still si avvale di un cast interessante che, oltre alle due brave protagoniste, vede un curioso Giuseppe Battiston nel ruolo di un gigante buono e silenzioso che, pur senza proferire parola, lascia indelebilmente il segno.

Note: Il film esce in esclusiva su Miocinema dal 2 all’8 luglio e, successivamente, in sala e nelle arene.

Voto: 6 e ½

Paolo Dallimonti