Scheda film
Regia: Sarah Gavron
Soggetto e Sceneggiatura: Abi Morgan
Fotografia: Edu Grau
Montaggio: Barney Pilling
Scenografie: Alice Normington
Costumi: Jane Petrie
Musiche: Alexandre Desplat
Suono: Danny Hambrook
G.B., 2015 – Biografico/Storico/Drammatico – Durata: 106′
Cast: Carey Mulligan, Anne-Marie Duff, Helena Bonham Carter, Anne-Marie Duff, Grace Stottor, Geoff Bell, Amanda Lawrence
Uscita: 3 marzo 2016
Distribuzione: BIM

“Suffragette” è un termine che richiama alla mente donne istruite che combattono per il loro diritto di voto. Questo film, ben diretto e costruito con attenzione per i valori sociali e la lotta delle donne, ci mostra un volto diverso delle suffragette. Non sono donne colte e borghesi, ma per lo più appartengono alla classe operaia degli inizi del XX secolo, in cui gli abusi e l’assenza di diritti erano il male minore in un mondo in cui gli uomini dominavano e abusavano del loro potere.

Protagonista di questo emozionante film è Maud Watts, una giovane donna che lavora in una lavanderia industriale in cui il proprietario abusa delle sue giovani operaie. Maud è cresciuta in quell’ambiente di soprusi e ha sempre pensato che il suo dovere fosse lavorare e tacere. Coinvolta, suo malgrado, da una compagna di lavoro in una manifestazione delle suffragette, comincia a svegliarsi e il suo desiderio di giustizia prende il sopravvento. La sua vita, però, diventa ancora più dura. Il marito non accetta la sua attività politica, anzi la contrasta con ogni mezzo, fino a quando non decide di cacciarla di casa. Maud, però, non si arrende e non ritorna sui suoi passi. Viene arrestata più volte e minacciata da una polizia che vuole distruggere il movimento e la sua lotta per far conoscere le richieste delle suffragette. Lei, però, non si fermerà nemmeno quando il marito deciderà, grazie ad una legge maschilista, di dare il loro unico figlio in adozione.

La ricostruzione storica è accurata. La regista, Sarah Gavron, ricostruisce una storia che ha molti riferimenti corretti con la realtà. La vita delle suffragette è stata dura quanto quella delle persone con pochi diritti e troppi doveri. La loro attività politica è stata poco considerata dalla Politica e dalla stampa che voleva compiacere il governo. Il film è ambientato nell’Inghilterra del 1912, dove regnava la democrazia ma dove i diritti delle donne erano pressoché assenti. E dove esisteva un corpo di polizia di Scotland Yard, incaricato di sopprimere il movimento con ogni mezzo.

I diritti delle donne in molti paesi sono ancora arcaici se non assenti, e il film ci ricorda quanto sofferenza ci sia stata dietro alla lotta per i diritti al voto che consideriamo tanto scontati al giorno d’oggi.

Voto: 7 e ½

Fulvio Caporale