Scheda film
Regia, Soggetto e Sceneggiatura: David Ayer
Fotografia: Roman Vasyanov
Montaggio: John Gilroy
Scenografie: Oliver Scholl
Costumi: Kate Hawley
Musiche: Steven Price
Suono: Lisa Pinero
USA, 2016 – Azione/Fantastico – Durata: 123′
Cast: Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie, Jaime FitzSimons, Ike Barinholtz, Christopher Dyson, Bambadjan Bamba, Viola Davis
Uscita: 13 agosto 2016
Distribuzione: Warner Bros

L’agente del governo Amanda Weller ha ricevuto l’incarico di organizzare una squadra di elementi fuori dal comune. Il loro scopo è fermare tutti i delinquenti che vogliono rovinare la pace di Gotham City. In realtà loro stessi sono dei delinquenti incalliti e Amanda, per costringerli ad obbedire ai suoi ordini, usa tutti i mezzi a sua disposizione, leciti e illeciti. La squadra è formata da Deadshot, un killer a pagamento che non sbaglia mai un colpo e che ha solo una debolezza, la figlia che non conosce ancora quale lavoro impegna il suo papà. Altro elemento di spicco è Harley Quinn, un’assassina psicopatica legata sentimentalmente a Joker, il nemico mortale di Batman, interpretato da un bravo Jared Leto. Poi abbiamo due metaumani: Killer Croc, totalmente rivestito di squame, che si comporta come un coccodrillo assetato di sangue e Chato Santana, detto El Diablo, che utilizza il fuoco che gli nasce da dentro il corpo come arma letale. Gotham però non è assalita dai criminali, almeno non è il suo problema principale, ma da un ex elemento sella squadra, l’Incantatrice, che ha pensato bene di ribellarsi ad Amanda e con i suoi poteri sta sconvolgendo la città.

Il film è divertente, per quanto possa essere un giudizio banale, è un dato di fatto che gli effetti speciali e la trama, che presenta diverse falle, siano comunque un buon connubio per godersi la visione di questa ennesima pellicola sui super eroi. Ci sono solo alcuni difetti che vanno indicati: poca attenzione alla caratterizzazione dei personaggi, che se fossero stati approfonditi meglio, avrebbero suscitato più interesse, in considerazione anche degli attori che li interpretano; altro difetto è il tentativo di riscattare personaggi che comunque sono di base dei delinquenti, cui è affidato un compito importante per il governo, ma che se non svolgessero la missione sotto minaccia di essere uccisi, non avrebbero mai partecipato alla missione comandata dal colonnello Flag. Il tentativo di renderli buoni a tutti i costi fa perdere tempo utile alla trama, annoiando lo spettatore con inutili dialoghi privi di senso. Detto questo gli effetti speciali e il ritmo del film rendono comunque giustizia al genere.

Voto: 6 e ½

Fulvio Caporale