Scheda film
Titolo originale: The Super Mario Bros. Movie
Regia: Aaron Horvath e Michael Jelenic
Soggetto: dal videogioco omonimo
Sceneggiatura: Matthew Fogel
Montaggio: Eric E. Osmond
Musiche: Koji Kondo (tema originale Nintendo) e Brian Tyler
USA, 2023 – Animazione/Fantastico – Durata: 92′
Cast di voci: Chris Pratt (Claudio Santamaria), Anya Taylor-Joy (Valentina Favazza), Charlie Day (Emiliano Coltorti), Jack Black (Fabrizio Vidale), Keegan-Michael Key (Nanni Baldini)
Uscita in sala: 5 aprile 2023
Distribuzione: Universal Pictures

 

Torna nelle sale Super Mario Bros., trent’anni dopo il suo predecessore (Super Mario Bros., 1993), spesso
descritto come il peggior film della storia dei videogiochi, ma questa volta non è un flop.

Brooklyn. I fratelli Mario (che ha la voce di un irriconoscibile Claudio Santamaria) e Luigi, due idraulici italoamericani, creano uno spot pubblicitario sperando di sfondare, che è in parte una presa in giro a se stessi perché si ritrovano a forzare un finto accento italiano.
Derisi da diverse persone, tra cui il loro stesso padre, Mario e Luigi decidono di non arrendersi nel dimostrare quello di cui sono capaci; l’occasione si mostra ben presto quando dal telegiornale locale apprenderanno che la città si sta allagando e che c’è bisogno di qualcuno che salvi Brooklyn.
Quando i due fratelli si trovano sotto le strade della città a cercare di trovare la fonte del problema, vengono risucchiati da un tubo, proprio il classico tubo verde ricorrente nei videogiochi, ritrovandosi separati.
Mario viene catapultato in un universo colorato in cui vivono funghi (ironicamente il cibo che più odia) dalle sembianze umane, dove regna una principessa di nome Peach.
Luigi, invece, si ritrova nella Terra Oscura, regno abitato da tartarughe malefiche, in cui domina Bowser,
temuto da tutti gli altri regni, il quale lo renderà prigioniero.
Gli altri regni si uniscono per fronteggiare Bowser, ignari del vero motivo per cui vuole conquistare il Mondo dei Funghi…

Sappiamo che i film e in generale la televisione, ispirata dai videogiochi, sono tra i generi che più in assoluto dividono il pubblico, il quale ha delle aspettative particolari, talvolta anche dettate dai legami emotivi costruiti con i videogiochi adattati. Tra gli adattamenti più recenti sicuramente un gran successo è stato The Last of Us di HBO, ma la sorte per Super Mario Bros. (1993) non è stata la stessa proprio perché il pubblico non ha visto la somiglianza con il videogioco a cui erano abituati.

Esattamente per questo motivo possiamo affermare che il nuovo film di Super Mario Bros. è riuscito a fare quello che voleva e non solo, ma anche ciò che i fan stessi del videogioco si aspettavano; le dinamiche del game-play e dei vari universi vengono riportate nel film, le musiche sono le classiche del gioco e gli easter-eggs da scovare sono diversi, vediamo Mario fare percorsi con cui noi giocatori siamo già familiari.
Quest’ultimo in particolare aggiunge un elemento innovativo: Mario non ripete più volte le stesse sfide per salvare la principessa Peach rappresentata come indifesa; piuttosto è Peach, determinata e indipendente, decisa a sconfiggere Bowser, che accetterà l’aiuto di Mario, ma solo dopo averlo sottoposto ai vari percorsi, che il ragazzo si ritroverà a dover ripetere innumerevoli volte e durante il corso dei quali deve ingoiare le sue paure (metaforicamente e non, perché dovrà mangiare dei funghi che funzioneranno da potenziamento), diventando lui stesso sinonimo di resilienza.

Nel complesso Super Mario Bros – Il film è una visione in grado di accomunare i più nostalgici, grazie anche alla presenza di iconiche canzoni quali “Holding Out for a Hero”, ai più giovani che del videogioco non sanno molto, proprio perché non ha enormi pretese morali, se non intrattenere un pubblico variegato. È inoltre degno di lode il lavoro fatto da Illumination entertainment per quanto riguarda l’animazione.

Voto: 7

Giulia Stirpe