Scheda film

Regia e Soggetto: Seth MacFarlane
Sceneggiatura: Seth MacFarlane, Alec Sulkin, Wellesley Wild
Fotografia: Michael Barrett
Montaggio: Jeff Freeman
Scenografie: Stehpen J. Lineweaver
Costumi: Debra McGuire
Musiche: Walter Murphy
USA, 2012 – Fantastico – Durata: 106′
Cast: Mark Wahlberg, Mila Kunis, Seth MacFarlane (voce di Ted), Joel McHale, Giovanni Ribisi, Patrick Warburton, Matt Walsh
Uscita: 4 ottobre 2012
Distribuzione: Universal Pictures

 Nerd una volta…

Il piccolo John Bennett (Bretton Manley) esprime il desiderio che il suo orsacchiotto Ted prenda vita per stare sempre con lui. Complice una stella cadente, il miracolo si è realizzato ed il pupazzo da allora è cresciuto insieme al fanciullo, diventando estremamente sboccato, sessuomane e dedito alle droghe, benché leggere. Quando Lori Collins (Mila Kunis), la fidanzata di John, ormai adulto (Mark Wahlberg), gli chiede di più dal loro rapporto, sarà il momento di diventare grande, lasciando da parte i vecchi amici, in primis Ted. Ma una minaccia sotto forma di un collezionista pronto a tutto, riunirà i tre in una vera lotta per la sopravvivenza…
Il creatore de I Griffin Seth MacFarlane debutta sul grande schermo, donando anche la voce al personaggio di Ted nella versione originale (nella versione italiana prestata invece da Mino Caprio), con una favola riveduta e corretta. Già dalle prime parole del narratore Patrick Stewart, la dimensione fiabesca è fin da subito creata ad arte, per poi essere immediatamente smentita dagli urli dei genitori di John e poi dall’adolescenza dei due, ribadendo lo stile anticonformista dell’autore.
Quello che però stride in un film come Ted è proprio lo scontro tra i due registri: quello di favola buonista e quello della commedia americana volgarotta recentemente sempre più di moda, che non riescono a convivere insieme. MacFarlane sembra voler fare il simpatico a tutti i costi, affidando alla voce narrante qualche battuta più stupida che divertente, tant’è che anche il suo citazionismo sfrenato e filologicamente accurato finisce per infastidire più che divertire, apparendo solo una virtuosistica esibizione muscolare, come dire: “Vedete quanto sono (stato) nerd e quanto questo oggi mi fa apparire fico?”. Ad esempio la partecipazione di Sam Jones, il Flash Gordon dell’omonimo film di Mike Hodges, assolutamente gratuita, pure se regala qualche momento divertente quando John vola sulla moto spaziale con lui, filologicamente riprodotta con tanto di scossoni di una messinscena all’epoca povera, per il resto viene tirata troppo per le lunghe, risultando esagerata ed alla fine stucchevole, quasi stonata e tutto sommato pretestuosa. Non parliamo poi della nota “thriller” con cui il film viene chiuso, con il personaggio interpretato da Giovanni Ribisi – ormai, novello Boris Karloff, eletto a principale villain dei film della Universal – quasi bravo come sempre, ma qui davvero forzato.
La pellicola nel finale, in piena notte buia e tempestosa riesce a lisciare clamorosamente pure una ghiotta conclusione citazionista, in cui John avrebbe potuto rianimare il povero Ted malridotto alla maniera del dr. Frankenstein o almeno immaginare di farlo, optando invece per una classica soluzione zuccherosa che, pur cambiandone il significato, richiama la scena iniziale.
Occasione mancata quindi per Seth MacFarlane che, al contrario di come si dice a scuola di qualche alunno, è bravo, ma si applica fin troppo!

Voto: * *½

Paolo Dallimonti

Alcuni materiali del film:

Il debutto di Seth MacFarlane al cinema (sottotitoli in italiano)

TROVA GLI ORARI – Scopri le sale e gli orari degli spettacoli più vicini a casa tua

CLIP ESTESA IN ITALIANO “NOME DA TRUZZETTINA”

CLIP “LE FIDANZATE DI TED”

Ted – Clip in italiano “Escort”

PRIMA CLIP IN ITALIANO “INDOVINA IL NOME”

INTERVISTE – MARK WAHLBERG (sottotitoli in italiano)

INTERVISTE – MILA KUNIS (sottotitoli in italiano)

INTERVISTE – SETH MACFARLANE (sottotitoli in italiano)

SPOT ITALIANI – IL MIO ORSACHIOTTO È VIVO

SPOT ITALIANI – ABBRACCIAMI

SPOT ITALIANI – DESIDERIO

TRAILER ITALIANO UFFICIALE