Scheda film

Regia: Barry Levinson
Soggetto: Barry Levinson e Michael Wallach
Sceneggiatura: Michael Wallach
Fotografia: Josh Nussbaum
Montaggio: Aaron Yanes
Scenografie: Lee Bonner
Costumi: Emmie Holmes
Musiche: Marcelo Zarvos
Suono: Jonathan Gaynor
USA, 2012 – Horror – Durata: 84′
Cast: Will Rogers, Kristen Connolly, Kether Donohue, Nansy Aluka, Christopher Denham, Stephen Kunken, Frank Deal
Uscita: 6 giugno 2013
Distribuzione: M2 Pictures

 La straordinaria infezione

Anche un regista un tempo quotato come Barry Levinson si approccia come un pischello qualsiasi all’ormai abusato schema del “found footage movie”. Assente dal grande schermo dal 2008 col mediocre lungometraggio di finzione Disastro a Hollywood, pur avendo realizzato nel frattempo nel 2009 il documentario inedito da noi Poliwood sulle convention democratiche e repubblicane nell’anno delle elezioni presidenziali e nel 2010 il robusto tv-movie You don’t know Jack – Il dottor morte sulla controversa figura dell’”eutanasista” Dr. Jack Kevorkian, Levinson si conferma il cineasta eclettico che è sempre stato, quando firmava opere importanti e differenti tra loro come Good morning, Vietnam, Rain man e Toys.
La vicenda della curiosa e devastante epidemia che colpisce la piccola cittadina di Claridge nel Maryland ci viene presentata fin dall’inizio come un evento che lascerà ben poche speranze di sopravvivenza a tutti i suoi protagonisti. Vittima dopo vittima, tutti cadranno lasciando via via scoprire quale sia la vera causa di tutti quei morti e soprattutto di chi sia la responsabilità dell’immane tragedia. Quell’acqua rassicurante, fonte e simbolo di vita, che riempie tutta la baia del titolo, diventa per colpa dell’uomo stesso veicolo e strumento di morte e distruzione.
Levinson da buon mestierante qual è cerca di gestire alla meglio il materiale a sua disposizione, ossia attori non eccelsi e poco visti, appositamente scelti per favorire quell’effetto verità di cui il film dovrebbe giovarsi, una storia non molto originale e mezzi tecnici limitati dall’essenza stessa di pellicola costituita da (finti) filmati recuperati a destra e a manca e messi insieme.
Ne risulta un’opera che regala qualche salto sulla poltrona – alcune apparizioni “a sorpresa” dei parassiti assassini sono davvero efficaci – ma che, complice il solito doppiaggio troppo pulito che appiattisce tutto quel realismo inseguito a tutti i costi, rimasto però soltanto nella versione originale, non riesce ad appassionare fino in fondo lo spettatore, ormai non più smaliziato, che già sa quanto il gioco sia scoperto. 

Voto: 6

Paolo Dallimonti

CLIP 1 – Donna Thompson
CLIP 2 – Dr. Abrams
CLIP 3 – Ricognizione Guardia Costiera
CLIP 4 – Report Primo Decesso
CLIP 5 – Alex & Stephanie
CLIP 6 – Videocamera di Denise
CLIP 7 – Oceanografi
CLIP 8 – Chiamata al centro malattie contagiose
CLIP 9 – Sindaco di Claridge
CLIP 10 – Ospedale: sala d’attesa
CLIP 11 – Report Oceanografi
CLIP 12 – Eco Spy
CLIP 13 – Colpi d’arma da fuoco
CLIP 14 – Seconda chiamata al centro malattie contagiose

Facebook
TRAILER ITALIANO