Scheda film

(Tr. Lett.: Il lato cieco)
Regia e Sceneggiatura: John Lee Hancock
Soggetto: dal libro “The Blind Side: Evolution of a Game” di Michael Lewis
Fotografia: Alar Kivilo
Montaggio: Mark Livolsi
Scenografie: Michael Corenblith
Costumi: Daniel Orlandi
Musiche: Carter Burwell
USA, 2009 – Biografico/Drammatico/Sportivo – Durata: 129′
Cast: Quinton Aaron, Sandra Bullock, Tim McGraw, Quinton Aron, Jae Head, Lily Collins, Kim Dickens
Uscita nel paese d’origine: 20 novembre 2009

 Michael Oher, un ragazzo senza fissa dimora…

Michael Oher, un ragazzo senza fissa dimora di Memphis, riesce a farsi ospitare dalla famiglia di Leigh Anne Tuohy, una donna benestante e madre di due figli. Inizialmente i membri della famiglia di Leigh cercheranno di superare la naturale diffidenza di Micheal, al tempo stesso questi cercherà di vincere la altrettanto normale diffidenza che suscita nei membri della famiglia. Lentamente le due parti si avvicineranno e Michael inizierà a considerare i Tuohy come la sua vera famiglia, venendone perfino adottato e diventando anche un ottimo giocatore di football.
Una storia vera tratta dall’omonimo romanzo del saggista Michael Lewis, non nuovo alle incursioni cinematografico sportive, suo il romanzo “Money Ball” dal quale nel 2011 Bennett Miller trarrà il film L’arte di vincere con Brad Pitt come protagonista. Questa volta si parla però del football delle high school o per meglio dire dell’animo umano di una montagna di 15 anni che nella famiglia Tuohy ha saputo trovare sia la sua vera famiglia che quel salvagente al quale aggrapparsi per evitare una deriva altrimenti inevitabile. Una storia vera, quella dell’attuale difensore dei Baltimora Ravens, stiamo parlando di NFL, che fa riflettere e che ha saputo offrire a Sandra Bullock una parte alla quale difficilmente un’attrice può rinunciare, capace all’epoca dell’uscita del film di farle vincere la statuetta Oscar come miglior protagonista, la pellicola sfiorò solamente l’ambito trofeo. Un cast di prima scelta, in cui spicca Kathy Bates nel ruolo della tutrice che diede a Michael la possibilità di migliorare i propri voti, e una regia molto misurata, il regista John Lee Hancock, aveva anch’egli già fatto incursione nel mondo dello sport a stelle e strisce con “un sogno e una vittoria” dedicato al mondo del Baseball, completano il cast. Una storia da vedere, forse piena di buoni, anzi di troppi sentimenti positivi, ma impressionante se la si vede come assolutamente vera.
RARISSIMO perché… è un vero enigma che una pellicola come questa, vincitrice di un Oscar, non sia giunta in sala.
Note: il film è uscito soltanto sulle Pay-TV ed in DVD con lo stesso identico titolo; quest’ultima versione ha visto la luce il 18 maggio 2010 con etichetta Warner.

Voto: * * *¾

Ciro Andreotti