Scheda film

Regia: Martin Scorsese
Soggetto: da un copione di Alan Mak e Felix Chong
Sceneggiatura: William Monahan
Fotografia: Michael Ballhaus
Montaggio: Thelma Schoonmaker
Scenografie: Kristi Zea
Costumi: Sandy Powell
Musiche: Howard Shore
USA/Hong Kong, 2006 – Thriller – Durata: 149′
Cast: Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga
Uscita: 27 ottobre 2006
Distribuzione: Medusa

 Boston …

Boston. Colin Sullivan è un protetto del boss Frank Costello, iscritto all’accademia di polizia e pronto, a fine corso di ammissione, a vestire la divisa. William Costigan è anch’egli come Colin iscritto alla medesima accademia ma verrà scartato per colpa di parentele troppo scomode e un corso terminato in maniera non altrettanto brillante. William viene però arruolato in maniera non ufficiale e infiltrato nel clan di Costello sotto la responsabilità del sergente Dignam e del capitano Queenan.
Un splendido intreccio che non fa mai scendere il pathos e l’attenzione di chi si trova di fronte al grande schermo, una caccia al colpevole e all’uomo che regala momenti di pura adrenalina che fanno scorrere velocemente lo spettatore verso l’epilogo della pellicola, grazie a un DiCaprio per una volta, forse la prima, efficacemente in scena, capace di cancellare anche un Jack Nicholson alla sua abituale prova di livello, nel ruolo di un boss della mala locale molto poco incline a scendere a patti con chiunque. Un intreccio efficace unito ad un cast di primissimo piano dove oltre a Nicholson e Di Caprio spiccano l’alter ego di quest’ultimo Matt Damon oltre a Mark Whalberg, Martin Sheen e Alec Baldwin e alla psicologa interpretata da Vera Farmiga.
Basato sul film Infernal Affairs che ha dato il la ad una trilogia di grande successo nel mondo asiatico. Una pellicola che ha saputo, una volta riproposta in termini ‘occidentali’, riportare al cinema un genere, il thriller di azione, al suo massimo splendore. 

Voto: * * * *½

Ciro Andreotti