UN FILM DI
JAMES MARSH
con
Gael Garcia Bernal
William Hurt
Laura Harring
Pell James
NEI CINEMA DAL 25 NOVEMBRE
CAST:
ELVIS SANDOW GAEL GARCIA BERNAL
DAVID SANDOW WILLIAM HURT
MALERIE SANDOW
PELL JAMES
TWYLA SANDOW
LAURA HARRING
PAUL SANDOW
PAUL DANO
CAST TECNICO:
REGIA JAMES MARSH
SCENEGGIATURA
MILO ADDICA
JAMES MARSH
PRODUTTORI MILO ADDICA
JAMES WILSON
DIRETTORE FOTOGRAFIA EIGIL BRYLDE
SCENOGRAFIE SHARON LOMOFSKY
MONTAGGIO
JINX GODFREY
MUSICHE MAX A. LICHTENSTEIN
NAZIONALITA’ USA / UK
DURATA 102’
LA STORIA
“LA MALVAGITA’ NON E’ MAI STATA COSI’ SEDUCENTE”
L’eroe negativo Elvis Valderez (Gael Garcia Bernal), una volta dimesso dal microcosmo della Marina Americana, avverte il bisogno di ritrovare le proprie radici e si mette alla ricerca del padre, di cui sa solo per sentito dire dalla madre ormai scomparsa.
Ma il padre David Sandow (William Hurt), ora pastore di una chiesa battista e marito di una donna devota (Laura Harring), è deciso a difendere dalle ombre del passato il proprio status di irreprensibile uomo di fede agli occhi dei suoi parrocchiani oltre che della sua nuova esemplare famiglia, alla quale il figliuol prodigo non è ammesso.
Il rifiuto del padre è riscattato dall’incontro fatale tra Elvis e la ignota sorellastra sedicenne Malerie (Pell James), che, anche se osteggiato dal giovane Paul (Paul Dano), rappresenterà per Elvis la possibilità inattesa di penetrare e sconvolgere ineluttabilmente il tranquillo quadretto familiare…
Il malessere generato dall’abbandono e il bisogno di riscatto, il conflitto tra il richiamo del sangue e i ruoli sociali imposti, le irrefrenabili passioni inconsapevolmente funeste convergono, nello svolgimento della trama di THE KING, verso un crescendo di ansia che trasformerà pian piano il familiare in inquietante, la brama d’amore in violenza convulsa fino al compimento di una tragedia di proporzioni bibliche, impossibile da sormontare se non col Perdono.
Un thriller della migliore tradizione gotica americana per il debutto al lungometraggio del pluripremiato documentarista James Marsh, vincitore di tutti i maggiori riconoscimenti britannici – e non solo – per l’eccellenza nella regia di documentari.
I PROTAGONISTI
THE KING è superbamente interpretato da:
Gael Garcia Bernal
Protagonista dei candidati all’Oscar ‘Amores Perros’ e ‘Y Tu Mama Tambien’, oltre che di ‘Il Crimine di Padre Amaro’, ‘La Mala Educacion”, I Diari della Motocicletta’. ‘The King’ è il suo secondo film in lingua inglese, dopo una piccola parte in I’m with Lucy”.
William Hurt
Premio Oscar per ‘Il Bacio della Donna Ragno’, candidato all’Oscar per ‘Dentro la Notizia’ e ‘Figli di un Dio Minore’, in Concorso Ufficiale a Cannes 2005 come protagonista di ‘A History of Violence’.
Pell James
Talentuosa attrice esordiente, tra i protagonisti, nella sua seconda interpretazione cinematografica, di ‘Broken Flowers’ (diretto da Jim Jarmusch, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2005).
Laura Harring
Co-protagonista del pluripremiato ‘Mulholland Drive’ e tra gli interpreti principali di ‘The Punisher’ e ‘John Q’.
Paul Dano
Premiato protagonista di ‘L.I.E.’ , è tra gli interpreti di ‘The Ballad of Jack and Rose’, ‘Identità Violate’, ‘La Ragazza della Porta Accanto’, ‘Il Club degli Imperatori’ .