E’ il 1959 e a Broadway si concentrano i più grandi nomi del teatro mondiale. Non è così per il produttore Max Bialystock (Nathan Lane) ormai caduto in disgrazia. Un giorno, il timido ragioniere Leo Bloom (Matthew Broderick) si presenta nel suo ufficio incaricato di riempire i libri contabili e osserva innocentemente che una persona disonesta potrebbe guadagnare di più producendo un flop che un grande successo. Scatta così il piano: mettere in scena a Broadway un flop garantito e poi fuggire dalla città con i soldi stanziati. Alla ricerca di una commedia che sia la quintessenza della bruttezza, Max e Leo scoprono un musical dal titolo La primavera di Hitler e decidono di proporsi come produttori all’autore Franz Liebkind (Will Ferrell), fanatico del nazismo. Ottenuti i diritti, i due la affidano al regista più privo di talento che ci sia in circolazione e scelgono come segretaria tuttofare e prima ballerina l’avvenente svedese Ulla (Uma Thurman), della quale si invaghisce l’impacciato ragioniere. Nonostante tutti i loro sforzi, la commedia si rivela un successo strepitoso e il piano dei 2 soci in affari fallisce rovinosamente, sfociando in un disastro. Bialystock viene arrestato, mentre Bloom riesce a prendere i soldi e a scappare a Rio con Ulla. Tornati per il processo contro Bialystock, anche Bloom viene condannato. Rinchiusi nel carcere di Sing Sing, Max e Leo producono insieme a Liebkind un nuovo musical dal titolo Prigionieri dell’amore con un cast di detenuti. Verranno così graziati dal governatore per avere portato, attraverso la musica e il ballo, gioia e serenità nel cuore di ogni prigioniero di Sing Sing. Finalmente liberi, lanceranno lo spettacolo a Broadway, iniziando ad accumulare un successo dopo l’altro.
In anteprima esclusiva su Studio Universal (Sky), domenica 12 marzo alle 18.00, 10 minuti di The producers – Una gaia commedia neonazista il film distribuito dalla Sony Pictures, in uscita nelle sale cinematografiche venerdì 17 marzo. Dopo Ray, Lords of Dogtown, Seven Swords, The exorcism of Emily Rose, Truman Capote e tanti altri, continua l’appuntamento di Studio Universal con i 10 minuti delle pellicole dei grandi film in uscita al cinema sul piccolo schermo del Canale di cinema americano.
“All’inizio era un film, poi è diventato un musical di Broadway. Ora il musical diventa un film. Chissà che in futuro non diventi un cartone animato.” Mel Brooks parla così della sua ultima fatica, il film musicale “The producers – Una gaia commedia neonazista”, da lui sceneggiato e prodotto. Remake dell’omonimo film di Brooks del 1968, vincitore di un Oscar per la migliore sceneggiatura originale, apparso in Italia con il titolo Per favore non toccate le vecchiette, il film riprende il celebre spettacolo di Broadway The producers – The New Mel Brooks Musical, vincitore di ben 12 premi Tony, a sua volta tratto dal film. La pellicola è diretta da Susan Stroman, vincitrice di cinque Tony Award, due dei quali per la regia e le coreografie di The producers – The New Mel Brooks Musical, che debutta così alla regia cinematografica e interpretata da star del calibro di Matthew Broderick e Nathan Lane, che hanno recitato nella versione teatrale, affiancate dalla candidata all’Oscar Uma Thurman e dal grande comico Will Ferrell.