Scheda film
Regia: Tom Beard
Fotografia: Richard Skelter
Montaggio: Ben King e Doug Main
G.B., 2021 – Documentario – Durata: 48′
Cast: David Attenborough (voce narrante)
Uscita: 16 aprile 2021
Distribuzione: Apple TV +

Il pianeta disumano

In meno di un’ora vediamo immagini raccolte in giro per il globo durante l’anno intero di lockdown cui il nostro intero pianeta è stato sottoposto per far fronte all’emergenza sanitaria scoppiata in seguito alla pandemia causata dal virus Covid-19. Ammiriamo così come la natura, senza noi esseri umani in giro, sia tornata a rifiorire: mari di nuovo incontaminati, montagne finalmente visibili senza le cappe di smog, animali che, in assenza dei rumori della civiltà, approcciano incuriositi le città…

Il documentario originale, diretto da Tom Beard e narrato da David Attenborough, mostra sequenze di una bellezza mozzafiato e ci fa riflettere su come abbiamo devastato l’unica casa a nostra disposizione e come il resto degli esseri viventi su questo pianeta si sia dovuto adattare per sopravvivere. Tant’è che, appena scompariamo per un po’, la natura riemerge subito ad affermare la sua incontaminata e maravigliosa presenza.

Attraverso immagini esclusive girate in tutto il mondo dopo un anno senza precedenti, The Year Earth Changed adotta un nuovo approccio al lockdown globale e alle storie che ne sono derivate. Dall’ascoltare il canto degli uccelli nelle città deserte e assistere alle balene che comunicano in modi nuovi, all’incontro con i capibara nei sobborghi di Buenos Aires, in ogni parte del mondo le persone hanno avuto la possibilità di interagire con la natura come mai prima d’ora. Gli spettatori saranno testimoni di come i più piccoli cambiamenti nel comportamento umano – ridurre il traffico delle navi da crociera, chiudere le spiagge in alcuni giorni all’anno, stabilire rapporti più armoniosi per la coesistenza tra esseri umani e regno animale – possono avere un profondo impatto sulla Natura.

Una lettera d’amore al pianeta Terra, che evidenzia i modi in cui la resilienza dell mondo intorno a noi e la sua capacità di riprendersi i propri spazi possano darci ottimismo e speranza per il futuro.

Note: Per celebrare l’Earth Day 2021, Apple TV + presenterà il documentario venerdì 16 aprile.

Voto: 7

Paolo Dallimonti