Scheda film
Regia: Bille August
Soggetto: tratto dal Bestseller internazionale di Pascal Mercier
Sceneggiatura: Greg Latter e Ulrich Herrmann
Fotografia: Filip Zumbrunn
Montaggio: Hansjörg Weißbrich
Scenografie: Augusto Mayer
Costumi: Monika Jacobs
Musiche: Annette Focks
Suono: Raoul Grass
Germania/Svizzera/Portogallo, 2013 – Drammatico – Durata: 111′
Cast: Jeremy Irons, Melanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, August Diehl, Bruno Ganz, Lena Olin
Uscita: 18 aprile 2013
Distribuzione: Academy2
Jeremy Irons fa rivivere il capolavoro di Pascal Mercier
Raimund Gregorius, cammina all’alba a Berna verso la scuola dove insegna svogliatamente latino. Incontra una misteriosa donna che indossa un vistoso soprabito rosso intenta a buttarsi da un ponte e, con un gesto disperato la mette in salvo. Poco dopo la sconosciuta riesce a fuggire e tutto ciò che gli rimane di lei è un libro intitolato L’orafo delle parole, dimenticato nella sua giacca, e un biglietto di sola andata per Lisbona. A quel punto, l’uomo, inspiegabilmente, decide di abbandonare la sua classe e di prendere il treno. Durante il viaggio inizia a leggere il romanzo, il cui autore, Amadeu Prato, lo cattura a tal punto da spingerlo a indagare sulla vita e sui misteri di un medico, filosofo e rivoluzionario in cui tanto vorrebbe identificarsi.
Il celebre romanzo omonimo di Pascal Mercier, a cui è ispirato il film, è un grande bestseller tedesco, che ha ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo.
L’intera storia è un continuo alternarsi tra passato e presente, con flashback che ci mostrano l desiderio di un professore talmente insoddisfatto della sua esistenza da desiderare di vivere la vita di un giovane rivoluzionario che ha vissuto la sua vita pienamente.
Bllie August riesce a trasmettere il significato più profondo dell’opera di Mercier, con citazioni del libro che non rallentano il racconto ma, invece, gli conferiscono un’aura riflessiva e poetica. Jeremy Irons interpreta alla perfezione il monotono professore Raimund che decide di cambiare tutta la sua vita in un solo istante, perché sente il bisogno di trovare delle risposte, di chiudere con il passato. Attraverso il libro che trova nella giacca della sconosciuta, si compie una vera e propria epifania che lo porterà a evadere dalla sua triste realtà per diventare chi veramente desiderava di essere.
Raimund cerca di vedere il mondo e di viaggiare con gli occhi dello scrittore che sta leggendo, Amedeu, e nel frattempo, cambia qualcosa dentro di lui che lo porta a conoscere, alla fine, le sue reali necessità.
Treno di notte per Lisbona, nelle sale dal 18 aprile, oltre ad Irons, presenta un cast di tutto rispetto con Christopher Lee, Charlotte Rampling, Lena Olin e Mélanie Laurent. Chi ha amato il bellissimo libro di Mercier non potrà non apprezzare e non emozionarsi con questo film, capace di mostrare quanto può essere difficile cambiare la propria vita.
Voto: * * *
Giada Valente
Alcuni materiali del film: