Scheda film
Regia: Ivan Controneo
Soggetto: dal libro omonimo di Ivan Cotroneo
Sceneggiatura: Ivan Cotroneo e Monica Rametta
Fotografia: Luca Bigazzi
Montaggio: Ilaria Fraioli
Scenografie: Ivana Gargiulo
Costumi: Rossano Marchi
Musiche: Mika (Brano “Hurts”)
Suono: Gianluca Costamagna
Italia, 2016 – Drammatico – Durata: 101′
Cast: Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Simonetta Solder, Giorgio Marchesi, Susy Laude, Thomas Trabacchi, Laura Mazzi, Sergio Romano
Uscita: 31 marzo 2016
Distribuzione: Lucky Red

Triangolo scaleno

Lorenzo (Rimau Ritzberger Grillo) è all’ennesimo affido in una famiglia in gamba che lo rispetta e lo stima malgrado tutto, perché, se nessuno l’avesse capito, è frocio, come non smetteranno di ricordargli i suoi nuovi compagni di scuola. Blu (Valentina Romani), ragazza sveglia ed anticonformista, lotta con le ambizioni frustrate di scrittrice della madre ed un padre non troppo presente e vive con la fama di essere la troia della scuola per alcuni atti alquanto disinibiti che poi scoprirà non essere andati come credeva. Antonio (Leonardo Pazzagli) vive all’ombra di un fratello morto in un incidente con cui ancora parla nella sua camera la sera ed è un ragazzo introverso e sensibile che gli altri scambiano per ritardato.
Sono i tre diversi dalla scuola: tre sfigati, tre reietti e proprio per questo da subito amici ed uniti fino all’ultimo. Ma l’amore anche nell’amicizia ha pieghe inaspettate, insospettabili e spesso terribili…
Cos’è un bacio? Un apostrofo di un colore più o meno indefinito tra le parole “sono diverso”. Ivan Cotroneo traspone il suo omonimo romanzo e lancia nuovamente la sfida al bullismo, andando ad incontrare i ragazzi nelle scuole insieme ai tre giovani protagonisti, anche prima dell’uscita in sala. E per farlo meglio inventa ed aggiunge il personaggio femminile di Blu, a nostro giudizio fondamentale nella costruzione e riuscita della storia, rendendola così ancora più vera, più complessa, più credibile. Il suo stile originale, maggiormente vicino qui alle sue esperienze televisive come le sceneggiature di Tutti pazzi per amore e la (web) serie Una mamma imperfetta, è ricco di invenzioni visive e di numeri musicali ben coreografati da Luca Tommassini e si presta ottimamente a comunicare con le nuove generazioni. Nonostante queste sue idee originali però finiscano per sconfinare spesso nel kitsch, per quanto voluto, la forza del film rimane inalterata e risiede soprattutto negli attori: dai tre protagonisti, esordienti completi al cinema, malgrado la Romani e Pazzagli abbiano già esperienze televisive, al gruppo dei rispettivi genitori interpretato da un sestetto di noti caratteristi qui assolutamente perfetti.
Divertente, scanzonato e stravagante romanzo di formazione, Un bacio procede a ritmo sostenuto verso la tragedia finale, inaspettata quanto inevitabile, e non rinuncia in più momenti alla commozione, come appunto nella drammatica conclusione.

Voto: 7

Paolo Dallimonti