Scheda film
Regia: Roman Polanski
Soggetto: dalla commedia di David Ives, ispirata al romanzo di Leopold Von Sacher-Masoch
Sceneggiatura: Roman Polanski e David Ives
Fotografia: Pawel Edelman
Montaggio: Hervé De Luze e Margot Meynier
Art Direction: Bruno Via
Set Decoration: Philippe Cord’homme
Musiche: Alexandre Desplat
Suono: Lucien Balibar
Francia/Polonia, 2013 – Drammatico – Durata: 96′
Cast: Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric
Uscita: 14 novembre 2013
Distribuzione: 01 Distribution
Dopo i fasti di Carnage, Polanski torna al cinema teatrale di cui è indiscusso maestro. Sceglie un testo famosissimo della letteratura erotica, “Venere in pelliccia” di Masoch, sempre più attuale visto lo sdoganamento sempre più evidente del mondo fetish e sadomaso nel mondo occidentale. Il testo viene rivitalizzato con una curiosa chiave di lettura che consente al regista di esplorare ulteriormente i meandri oscuri del mondo borghese con le sue contraddizioni, metterle a nudo e svelarle in tutta la loro ipocrisia.
La trama del romanzo di Masoch, da non confondere col mitico Marchese de Sade, che rappresentava la “perversione” opposta di Masoch, è semplice ed essenziale: “Gregor” sceglie deliberatamente di diventare schiavo della sua Venere in pelliccia, firmando un contratto…
Il film riesuma una storia ottocentesca e un po’ demodé, almeno nei modi, riattualizzandola in una sorta di provino teatrale in cui un regista affermato cerca di portare sul palcoscenico l’immortale opera di Masoch. Al provino si presenta una donna dalle insospettate qualità che smaschererà l’intimo del regista e le sua maschera tipicamente borghese.
Geniale Polanski anche questa volta nel rappresentare un meraviglioso viaggio agli inferi e ritorno dell’animo umano, di cui è sottile conoscitore, soprattutto dei suoi meandri più oscuri. Un film di grande qualità che ha ottenuto ottimi riscontri al Festival di Cannes 2013.
Voto: 8
Vito Casale