Scheda film

Regia: Andrés Wood
Sceneggiatura: Eliseo Altunaga, Rodrigo Bazaes, Guillermo Calderón y Andrés Wood
Fotografia: Miguel Abal, Miguel Ioann Littin Menz
Montaggio: Andrea Chignoli
Scenografie: Rodrigo Bazaes e María Eugenia Hederra
Musiche: Violeta Parra
Cile/Argentina/Brasile, 2011 – Biografico – Durata: 110′
Cast: Francisca Gavilán, Cristián Quevedo, Thomas Durand, Luis Machín, Gabriela Aguilera, Roberto Farías, Patricio Ossa
Uscita: 4 luglio 2013
Distribuzione: Monkey Creative Studios

 La straordinaria vita della madre del folk latino-americano

Dal tendone che ha installato a Santiago, nel suo Cile, a Violeta Parra fanno visita le persone che hanno influenzato la sua vita. Procedendo nel suo viaggio, scopriremo i suoi segreti, le sue paure, le sue frustrazioni e le sue gioie. Con le sue opere, che spaziano dalla musica alla pittura, conosceremo la sua famiglia, i suoi amori e amici, e i suoi dolorosi ricordi. Una vita appassionante, segnata da grandi successi ma anche da strazianti dolori, popolata da molteplici personaggi che l’hanno fatta ridere, sognare e piangere.
Violeta Parra fu una delle artiste più versatili e poliedriche dell’America Latina con all’attivo più di 3.000 canzoni e altri innumerevoli opere tra quadri e sculture. Definita l’inventrice della nuova canzone cilena, la donna si pose come obiettivo quello di recuperare la cultura tradizionale dimenticata, viaggiando attraverso il suo Paese, il Cile, da nord a sud, prestando la sua voce, modernizzando le vecchie canzoni per salvarle dagli stereotipi. Oltre questo magnifico lavoro di recupero, creò capolavori musicali che divennero celebri in tutto il mondo, apprezzati soprattutto per i loro testi poetici e socialmente impegnati ma anche per il loro complesso arrangiamento musicale. Le sue musiche si trasformarono in un discorso, politico e sociale, che conquistò il cuore di tanti giovani.
Andrés Wood, regista cileno dell’acclamato Machuca, porta sul grande schermo la storia si una donna che con la sua musica, ed in generale con la sua arte, ha raccontato la storia di un Paese, scavando in profondità, mostrando il lato più doloroso della creazione artistica, l’emotività e la fragilità di chi non sa stare entro i limiti. Vincitore del Sundance Film Festival 2012, Violeta Parra – Went To Heaven, grazie anche alla bellissima interpretazione di Francisca Gavilan, arriva al cuore della storia di una donna simbolo di libertà, passione e sofferenza.
Nelle sale dal 4 luglio, Violeta Parra – Went To Heaven è un racconto commovente, accattivante e intenso dello sforzo di un’artista per avere il proprio posto nel mondo. 

Voto: 6

Giada Valente