Scheda film
Regia: Jason Moore
Soggetto: basato sul libro di Mickey Rapkin
Sceneggiatura: Kay Cannon
Fotografia: Julio Macat
Montaggio: Lisa Zeno Churgin
Scenografie: Barry Robison
Costumi: Salvador Perez
Musiche: Christophe Beck e Mark Kilian
USA, 2012 – Commedia/Musicale – Durata: 112′
Cast: Anna Kendrick, Brittany Snow, Anna Kemp, Skylar Astin, Ben Platt, Rebel Wilson, Alexis Knapp
Uscita: 6 giugno 2013
Distribuzione: Universal Pictures
Le Bellas e le bestie
Tranquilli, non è l’ennesimo horror: le voci di questa frizzante e divertente commedia a sfondo musicale sono quelle di un gruppo universitario (tra i vari) specializzato in canto a cappella (che, come ricordiamo, non è quello eseguito maldestramente, bensì l’esecuzione di brani con sole voci, senza strumenti). Gli Stati Uniti, patria di una grande democrazia come pure di infiniti contrasti, luogo delle mille opportunità e di accese competizioni, si sono da sempre distinti per lasciar rivaleggiare i propri abitanti negli ambiti più strani e curiosi. Come diverse pellicole hanno potuto evidenziare, sculture di burro (il delizioso Butter, inedito da noi), la bellezza e l’abilità in qualcosa di inutile (Miss detective), mangiare torte di mirtillo (Stand by me), tanto per citarne alcune, ogni anno mettono l’uno contro l’altro i discendenti dei Padri Pellegrini e di George Washington.
Nel film diretto da Jason Moore, che già parte bene con la sigla Universal sparata appunto “a cappella” sul classico logo, protagonista è il gruppo delle Bellas della Barden University, la cui reputazione scese molto ma molto in basso quando la sua leader Aubrey (Anna Camp) non ebbe di meglio da fare per la tensione emotiva che vomitare a getto sul pubblico durante un concorso. Pertanto il complessino canoro cerca di ripartire dal basso reclutando nuove voci per il proprio organico. Quando la matricola Beca (Anna Kendrick) si unisce distrattamente al gruppo insieme ad altri elementi, porterà quell’aura di novità destinata a risollevarn drasticamente le sorti ed il futuro in vista della tanto attesa e temuta prossima competizione.
∞Voices sembra di primo acchito una di quelle pellicole pulite pulite in cui qualche anno fa sembravano essersi specializzate l’allora ancora esistente Sony e la 20th Century Fox, quei fondi di magazzino che puntualmente vedevano la luce delle nostre sale cinematografiche in piena estate o poco prima, come ad esempio Laureata… e adesso? o Easy girl.
Però il film con la Jessica della serie Twilight Anna Kendrick ha qualcosa in più: innanzitutto quella dose di cattiveria e di elementi “schifosi” (si pensi al vomito dell’inizio o alla “ugly girl” Rebel Wilson) che la commedia a stelle e strisce ha ereditato prima dai fratelli Farrelly ed ha sviluppato poi con il Frat Pack e quindi con il “Team Apatow” o “Apatow Maphia” che dir si voglia; il ritmo derivatogli naturalmente dalla musica, vera protagonista; infine una confortevole prevedibilità che manda a casa contento lo spettatore.
Voices, col suo retrogusto acidulo, è perciò una di quelle pellicole senza troppe pretese, ma così ben scritte, ben dirette e soprattutto ben interpretate, dalle quali non resta che lasciarsi coinvolgere e conquistare: cedendo alle ugole allenate ed ipertrofiche dei suoi protagonisti passerete un paio d’ore di sano divertimento di cui non vi pentirete affatto!
Voto: 7
Paolo Dallimonti
I RITMONELLI SUL PALCO
CANZONI SUL SESSO
LE BELLAS CONTRO I RITMONELLI (sottotitoli in italiano)
“LE BELLAS CANTANO BRUNO MARS”
“FIGLI A CAPPELLA”
“NODULI ALLE CORDE VOCALI”
“CICCIA AMY SI PRESENTA”
“CICCIA AMY E BUMPER”
DIETRO LE QUINTE (sottotitoli in italiano)
ANNA KENDRICK È BECA (sottotitoli in italiano)
REBEL WILSON È CICCIA AMY (sottotitoli in italiano)
SUL SET DI VOICES: IL LANCIO DEL BURRITO (sottotitoli in italiano)
SUL SET DI VOICES CON ESTER DEAN (sottotitoli in italiano)
ANNA CAMP È AUBREY (sottotitoli in italiano)
ALEXIS KNAPP È STACIE (sottotitoli in italiano)
ADAM DeVINE È BUMPER (sottotitoli in italiano)
6 seconds audition
ANNA CAMP È AUBREY (sottotitoli in italiano)
ALEXIS KNAPP È STACIE (sottotitoli in italiano)
PRIMA SCENA DEL FILM “BOTTA E RISPOSTA”
TRAILER ITALIANO UFFICIALE