Scheda film
Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Marco Spagnoli
Fotografia: Giuseppe Mottola
Montaggio: Jacopo Reale
Musiche: Max Di Carlo
Italia, 2014 – Documentario – Durata: 62′
Voci narranti: Vincenzo Paperica (Vincenzo Mollica) e Serena Autieri
Uscita: solo dal 10 al 12 febbraio 2014
Distribuzione: Walt Disney Company Italia
Sale: oltre una trentina
Un paese di poeti, santi, navigatori e… paperi!
Su “Topolino” del 29 agosto 1995 veniva pubblicata la storia celebrativa “Paperino Oscar del centenario” nella quale comparve per la prima volta Vincenzo Paperica, un paperotto con le fattezze e le movenze del celeberrimo giornalista Rai Vincenzo Mollica, creato da Giorgio Cavazzano sulla base di una lontana idea dell’immortale Andrea Pazienza. È a questo personaggio (ovvero alla voce dell’originale) che è dato l’onore di narrare questo grazioso documentario scritto e diretto da Marco Spagnoli che indaga il rapporto tra sua maestà Walt Disney e il nostro paese, fatto di poeti, santi, navigatori e… paperi, come direbbe qualcuno. O – perché no? – topi.
L’Italia infatti, oltre ad avere i doppiaggi dei lungometraggi estremamente curati fin nei minimi dettagli, si è sempre distinta per un rapporto privilegiato con la multinazionale statunitense dell’intrattenimento. Ne sono la prova l’altissimo numero di pubblicazioni targate Disney e l’elevata quantità di personaggi nati dalle matite e dalle penne dei nostri sceneggiatori e disegnatori: uno su tutti, Paperinik, arrivò sull’onda degli eroi negativi con la “k” come Diabolik.
Se in Noi, Zagor con molto più patos si analizzava il rapporto tra lo staff creativo, il personaggio ed il suo creatore Sergio Bonelli, qui, anche per un maggiore divario temporale, si chiede a personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della moda italiani la loro relazione con l’universo Disney e con i suoi personaggi principali, Topolino e Paperino. Da qui disamine critiche sul “topo vincente” e sul “papero perdente”, in mezzo ai gustosi racconti di Federico Fellini intervistato in materiale di repertorio da Mollica, pardon Paperica, sulla sua visita a Disneyland con una guida d’eccezione – racconti tutti da verificare, poiché sappiamo quanto il “gran bugiardo” amasse ricamare i suoi aneddoti! – e quelli di Giacomo Scarpelli che, bambino, a tavola con Hitchcock negli USA ricevette di persona i saluti del buon Walt.
Il tutto alternato a vecchi e preziosi filmati di repertorio che testimoniano le visite di Disney nel nostro paese.
Walt Disney e l’Italia – Una storia d’amore anticipa di una settimana e accompagna, uscendo dal 10 al 12 febbraio 2014 nelle sale del circuito “The Space”, l’arrivo nelle sale di Saving Mr. Banks, film molto atteso sulla realizzazione di Mary Poppins che vide Walt Disney (Tom Hanks) contendere per lunghi anni i diritti del libro alla sua creatrice, la complessa e problematica P. L. Travers (Emma Thompson).
Non fondamentale, neanche superfluo, eppur gradevole, il documentario di Marco Spagnoli è alla fine nulla più di un lussuoso extra da DVD, forse proprio per l’edizione nostrana del filmone diretto da John Lee Hancock.
Note: il film è uscito dal 10 al 12 febbraio 2014 nel circuito “The Space Cinema”.
Voto: 6
Paolo Dallimonti