Scheda film

Regia: James Mangold
Soggetto: “Wolverine” di Chris Claremont e Frank Miller
Sceneggiatura: Christopher McQuarrie, Mark Bomback, Scott Frank
Fotografia: Amir Mokri
Montaggio: Michael McCusker
Musiche: Marco Beltrami
Stati Uniti/Australia, 2013 – Azione/Fantasy – Durata: 126′
Cast: Hugh Jackman, Hiroyuki Sanada, Will Yun Lee, Brian Tee, Hal Yamanouchi, Tao Okamoto, Rila Fukushima, Svetlana Khodchenkova
Uscita: 25 luglio 2013
Distribuzione: 20th Century Fox

 Wolverine vs. yakuza

Avventura giapponese per il secondo capitolo dello spin-off della serie degli X-Men dedicato a Wolverine, diretto questa volta da James Mangold.
Divenuto un orso solitario dopo la morte dell’amata Jean Grey, Wolverine viene stanato dalla sua caverna tra le montagne del Canada e richiamato a forza nel mondo civile – lui, l’immortale – dall’ultimo desiderio di un amico morente. Salvato anni prima dall’orrore di Nagasaki, l’uomo, un ricchissimo imprenditore del Sol Levante, vuole dimostragli la sua gratitudine e pagare l’enorme debito nei suoi confronti prima di lasciare la terra. Ma non tutto è come appare…
La luna di miele nippo-americana procede a gonfie vele e, dopo Pacific Rim, si giapponesizza il supereroe dei fumetti della Marvel Comics. Wolverine, a digiuno dell’etichetta orientale, si muove come un gigantesco animale in una cristalliera. Pianta le bacchette dritte nelle ciotole di riso, non si vuole inchinare di fronte alle nuove conoscenze, ignora che cosa sia un love hotel, si toglie i proiettili dal petto in un mare di sangue nei bagni igienicamente perfetti di uno shinkansen che sfreccia dritto verso sud. Tormentato da incubi e ricordi del passato è già pronta la principessa di turno – la pallida e sottile ereditiera Tao Okamoto – che ammansirà e addestrerà la bestia feroce.
Trama prevedibile e 3D quasi inutile. Belli i combattimenti specialmente quelli che coinvolgono la giapponesina Rila Fukushima, qui nelle vesti di Yukio, mutante rosso crinita e veggente, uno dei più letali assassini del clan Yashida.
Da brividi la battaglia sul tetto del treno proiettile.
Parata di star giapponesi e coreane, Hiroyuki Sanada in testa. Unica eccezione la russa Svetlana Khodchenkova vipera dal cuore di ghiaccio immune a tutti i veleni, persino al fascino emanato dal nostro protagonista.
Camei di Famke Janssen nel ruolo di Jean Grey, Ian McKellen e Patrick Stewart in quelli rispettivamente di Magneto e del Professor Xavier.
Non fuggite ai titoli di coda, la tradizione Marvel riserva sempre sorprese.
Intanto l’eroe romantico tutto muscoli e cuore si sta già allenando per il terzo round.

Voto: 6

Francesca Bani

Alcuni materiali del film:

Clip Funeral
Clip Viper
Clip Jean Grey
Clip Shinger Fight
Clip Yukio
Hugh Jackman Arrival at UK Premiere
Hugh Jackman Interview & Special Message at UK Premiere

Featurette Logan
Featurette Harada
Featurette Yukio
L’IMMORTALE – VIDEO DELLA CANZONE DI BOOSTA DEDICATA A WOLVERINE L’IMMORTALE, DAL 25 LUGLIO AL CINEMA

Nuovo trailer sottotitolato in italiano

Nuovo trailer italiano

Twitter Q&A con Hugh Jackman

Nuovo trailer internazionale
Trailer italiano
Live chat dal set con Hugh Jackman e il regista James Mangold

Sito ufficiale