Scheda film
Titolo originale: Young ones
Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Jake Paltrow
Fotografia: Giles Nuttgens
Montaggio: Matt Mayer
Scenografie: Sharon Lomofsky
Costumi: Diana Cilliers
Musiche: Nathan Johnson
Suono: Greg Albert
Sudafrica/Irlanda /USA, 2014 – Fantascienza/Western/Drammatico – Durata: 100′
Cast: Nicholas Hoult, Kodi Smit-McPhee, Michael Shannon, Elle Fanning, Robert Hobbs, David Butler, Aimee Mullins
Uscita on-demand sulle principali piattaforme digitali: 13 luglio 2020
Distribuzione: Cloud 9
La forza dell’acqua
In un futuro prossimo, quando gli Stati Uniti sono stati ormai stati devastati da una grave siccità, l’acqua è diventata uno dei beni più importanti del pianeta e governa tutte le relazioni, da quelle macroscopiche a quelle più piccole, famigliari e sentimentali. In questo scenario, in cui ognuno lotta per la propria sopravvivenza, si muove Ernest Holm (Michael Shannon), con i suoi due figli Jerome (Kodi Smit-McPhee) e Mary (Elle Fanning). Difende la sua proprietà da predatori senza scrupoli e cerca di ripristinare le vie di rifornimento, cercando di far rinascere la propria terra, che crede ptenzialmente ancora fertile. Ma in un mondo spietato il fidanzato della figlia, Flem Lever (Nocholas Hoult), vuole quel terreno tutto per sé e non si fermerà davanti a niente…
Grosso ripescaggio dal passato per Cloud 9, non nuova a tali operazioni, questo Young ones – L’ultima generazione è il secondo lungometraggio, dopo The good night del 2007 (arrivato da noi solo in DVD) di Jake Paltrow, fratello di Gwyneth. Il film, uscito in patria nel 2014, colpisce per la verosimiglianza dell’ambientazione o, meglio, per la sua vicinanza temporale: un po’ come in Interstellar di Nolan, il futuro presentatoci è tristemente simile al nostro presente. Tant’è che anche il robot mostrato è un vero automa di nome “Big Dog” della Boston Dynamics, la stessa ditta che ha prodotto i molto simili macchinari distanziatori avvistati a Singapore in tempo di riaperture post-Covid-19.
Divisa in tre capitoli, intestati ciascuno ai tre protagonisti maschili, la pellicola è un western futuribile e a tratti visionario che ricorda un po’ l’epopea di Mad Max (i primi tre capitoli, poiché Fury Road, interpretato sempre da Nicholas Hoult, sarebbe arrivato l’anno dopo) e le tavole illustrate dello svedese Simon Stålenhag a tema retrofuturista, dalle quali sarebbe poi stata tratta la serie TV Tales from the loop. Pur con un buon inizio e con un notevole cast, Young ones – L’ultima generazione scade però presto nella tragedia (inter-)famigliare alquanto banalotta e in situazioni (melo)drammatiche che vanno ad intaccare e smorzare l’impianto fantascientifico fin lì ben costruito. L’ambientazione nel futuro prossimo si rivela così solo un pretesto per raccontare una storia archetipica da tragedia greca. Ed è infatti al teatro che ritorna, nei titoli di coda, presentando ogni attore principale, nel ruolo interpretato, davanti a quella che ha tutta l’aria della tenda di un sipario.
Note: il film esce on-demand il 13 luglio 2020 sulle principali piattaforme digitali, SKY PRIMAFILA, CHILI, RAKUTEN, TIM VISION, APPLE TV, GOOGLE PLAY, CG DIGITAL e THE FILM CLUB.
Voto: 6
Paolo Dallimonti